L’ossimoro

Nella palude dei miei neuroni germoglia un quesito: cosa significa ossimoro? Ho sentito in giro questa parola e non ne conosco il senso. Mi precipito come una talpa narcolettica sul vocabolario e sfoglio avidamente le pagine.. A.. B.. C… M.. N.. O.. OS.. Osmio = s.m. (solo sing) Elemento chimico metallo il cui peso è il doppio del piombo – il doppio? Azz – il suo nome deriva dal greco osmè che vuol dire "odore" perché emana un odore penetrante.. – forte non lo sapevo. OSS.. OSSIANICO? OSSIANICO = che si riferisce a Ossian, leggendario bardo scozzese del sec.III d.C. – ma pensa quante parole che non conosco.. OSS.. OSSITONO? OSSITONO = parola tronca con accento sull’ultima sillaba… cioè? Neanche un esempio.. boh.. OSSIFRAGA = grosso uccello tipico dei mari antartici.. certo che stare in Antartide è un bel casino, freddo vento, nessuno.. mah.. Cacchio se fossi nato laggiù sarebbe stato meglio per molti ma mica per me. I pinguini ci sono in Antartide? Come mai si chiama Antartide? ANTARTIDE = dal greco ANCTARTICOS opposto all’Orsa. Cioè? ARTICO = che appartiene alla sfera della costellazione dell’orsa. AHH ecco. Ora si. Bello bello. Le palpebre si chiudono vado in camera sposto il pupazzo di Chobin Goccia di Stella e scivolo sotto le lenzuola marmate. Maledetto scaldasonno così effimero e idiota nella pubblicità che quasi quasi me lo faccio regalare per natale! Dormo.

ZzzZZZZzzzz…. 
ZzzZZZZzzzzzzzz…. 

Nel cuore della notte mi sveglio come se una demoniaca crudele peperonata si fosse rinfacciata dal duodeno e una luce potente da lontano mi investe turbandomi e agitando la mia nera anima. Cosa mai ho dimenticato? I denti sono puliti.. mumble.. il paniere per la merenda di domani l’ho fatto.. mumble.. il collo di papero è stato tirato.. mumble.. mumble..

NOOOOOoooooo!!

Improvvisamente l’universo implode ed esplode travolgendo microtoni e barriere spazio-cinetiche: cosa significa ossimoro? Ho inutilmente accresciuto la mia cultura nella direzione sbagliata. Ho accumulato conoscenza di scarto, potere del nulla. Ma perché cazzo tutte le volte che uno cerca una parola sul vocabolario succede questo? Il mio cervello mi fa i dispetti, ha un’intelligenza stupida. Si comporta come un ladro onesto. E io continuo a non sapere cosa significa ossimoro.

 

 

 

Lascia un commento