Psico macchie di Rorschach.

 

 

Durante la giornata ho poco tempo per dedicarmi alla filosofia o per riflettere sui perché della vita. Probabilmente se avessi una cospicua disponibilità economica frusciata a suon di cento€ e se non vedessi oltre il mio naso entrerei in analisi.
Sono totalmente affascinato dalla psicologia. Fisica, matematica, chimica, medicina, letteratura sono certamente importantissime come discipline di conoscenza ma la psicologia è tutta altra roba! Una scienza che studia l’uomo, il suo excursus storico e la sua mente, che ne svela i meccanismi fisiologici e le regole auliche deve essere per forza qualcosa di eletto, campeggia sulle tutte le attività elevandoci dallo stato di mero animalismo. In rare occasioni resto solo e riesco ad isolarmi dal mondo ma quando succede entro in profonda meditazione interiore. Sono una persona molto complessa, ho troppe quadruple personalità e reputo di essere molto interessante da esaminare. Mi chiedo ad esempio esiste un inconscio comune come dice il buon vecchio Jung? Quali meccanismi il prof. Fechner voleva estrapolare?

Spesso vorrei accostarmi ai metodi d’indagine di uno psicoterapeuta per comprendere quali analogie estrapola la mia effervescente personalità guardando i simboli di Rorschach.


Forse non riesco a tratte conclusioni assolute sul mio ego
ma è certo che io riesca a scoprire almeno cosa non riesco agilmente a digerire.

Lascia un commento